Rivista Italiana di Teosofia
L’editoriale è firmato, come di consueto, dal direttore Antonio Girardi e porta il titolo: “Fare di una capanna una reggia”.
L’autore evidenzia come la Teosofia possa essere una fonte di ispirazione per un vivere che superi le visioni dualistiche della realtà e possa aprire il cuore e la mente a un vivere sereno, solidale, e pervaso di bellezza.
Quel che più conta è che le conoscenze spirituali possano tradursi in esperienze concrete in grado di mostrare appieno le ricchezze della dimensione dell’essere, il tutto vivendo nella consapevolezza del momento presente, il filosofico “qui e ora”.
Cogliendo una suggestione del teosofo prof. Bernardino del Boca l’editorialista si sofferma sulla possibilità di “fare di una capanna una reggia”, sottolineando come “ciascuno di noi ha la possibilità di migliorare i luoghi in cui vive e di esercitare il proprio lavoro -qualunque esso sia - con passione e impeccabilità, aggiungendo un “valore” non solo di tipo economico ma anche sul piano della bontà delle relazioni e, ancora una volta, della bellezza”.
La Rivista contiene, fra gli altri, gli articoli “Dialoghi teosofici sull’individuo contemporaneo e il suo vissuto” di Pier Giorgio Parola e “Ricerca spirituale e intelligenza artificiale” di Antonio Girardi.
Nel primo Parola, attento studioso delle opere di Helena Petrovna Blavatsky, ricorda che “‘La Dottrina Segreta’ di H.P. Blavatsky non è solo un complesso di cognizioni, di princìpi disposti ed elaborati organicamente, un oggetto di studio, ma è uno strumento da usare, nel quale si riconoscono una fluidità bachiana e un’esuberanza in cui nulla è inserito che non abbia a che fare con il tema”.
L’autore, dopo essersi soffermato su alcuni princìpi fondamentali del pensiero di H.P.B. con un articolato riferimento al Proemio de “La Dottrina Segreta”, si sofferma sul motto della Società Teosofica, che evidenzia come non ci sia una verità oltre al Dharma (la Legge). Si tratta di un assioma fondamentale, secondo cui la Legge e la Divinità sono una sola cosa.
Osserva Pier Giorgio Parola: “In ogni minimo ‘dharma’, in tutti gli eventi della vita, della realtà, i “punti istanti” - come li definisce Tucci - è il ‘Dharma’ e non c’è bisogno di abbandonare nulla, ma di vedere la legge, la ‘divinità’ in tutto, in un tutto costituito da materia e spirito uniti da ‘fohat’ il pensiero divino oggettivato, ‘l’energia dinamica dell’ideazione cosmica’, un tutto visto da un uomo che è il ponte fra ‘cosmos’ e ‘chaos’, da un ego che è ponte fra sé e non sé”.
Nel secondo articolo, “Ricerca Spirituale e intelligenza artificiale”, Antonio Girardi, Presidente della Società Teosofica Italiana, approfondisce il tema a partire da una corretta definizione dei termini in questione, per passare poi a una serie di riferimenti storico-culturali, con un’analitica riflessione sui “ponti” costruiti dal pensiero teosofico e dalla realtà della fisica quantistica per una connessione, positiva e fattuale, fra scienza e spiritualità.
L’intelligenza artificiale viene poi vista sia per i suoi lati positivi sia per quelli che evidenziano pericoli, legati alla programmazione algoritmica della stessa e dal suo utilizzo da parte dell’essere umano.
La “Teosofia dell’esperienza” viene vista dall’autore Girardi come un possibile antidoto alla manipolazione e la realtà della Via del Cuore come la strada più sicura per arrivare alla consapevolezza, grazie al superamento “di una visione del mondo basata sull’opposizione fra oggetto e soggetto” e grazie alla presa di coscienza della relazione con gli altri come elemento fondante del processo di espansione della coscienza, in virtù di un’esistenza basata sul principio del beneficio di tutti gli esseri.
Ricordiamo che questi articoli sono disponibili nella sezione "Spunti di riflessione" del sito della Società Teosofica Italiana (https://www.teosofica.org/it/materiale-di-studio/spunti-di-riflessione/,6).
La parte finale della Rivista è, come di consueto, ricca di testimonianze, informazioni, recensioni.
Link alla Rivista: https://www.teosofica.org/it/materiale-di-studio/rivista-italiana-di-teosofia/,446
Per abbonarsi: https://www.eti-edizioni.it/collane-libri-e-dvd/770-rivista-italiana-di-teosofia.html